Ex Zuccherificio Eridania di Codigoro







"Nasce a Genova nel 1899 come Società Anonima Eridania, fabbrica di zucchero con lo scopo di commerciare zucchero e prodotti affini.
Alle azioni partecipa anche la "Società Anonima Codigoro" proprietaria di grandi estensioni terriere in Romagna. Il primo zuccherificio Eridania nasce a Codigoro, dove l'omonima azienda associata si è impegnata a coltivare barbabietole nel proprio latifondo.
La crescita è piuttosto veloce e, allo scoppio della Prima Guerra Mondiale, le unità produttive dell'Eridania sono già nove.
Dopo le gravi difficoltà dovute al conflitto che aveva rallentato fortemente la produzione a causa della caduta della domanda sul mercato, e soprattutto, per carenza di mano d'opera, l'Eridania riprende l'espansione nei primi anni '20 con la costruzione di nuovi impianti, ammodernamento degli esistenti e l'acquisizione di alcune aziende saccarifere minori.
Nel 2005 l'Unione Europea decide una drastica revisione della regolamentazione delle quote di produzione dello zucchero, causando la chiusura degli impianti produttivi.
Eridania chiude 6 stabilimenti su 7".

(Fonte: http://www.wikipedia.org/)

www.esibisco.com Mappa dell'abbandono

www.saccarifera.com Ex Zuccherifici Italiani

Foto tratte dal libro di Alan Gardini:
Esplorazioni urbane. Viaggio nell'Italia dei luoghi abbandonati.